Visakha

Visakha, conosciuta anche come Migāramāta (pali: Visākhā; sanscrito: Viśākhā; ... – ...; fl. V secolo a.C.), è stata una ricca aristocratica indiana vissuta al tempo di Gautama Buddha.

È considerata la principale protettrice del Buddha. Fondò il tempio Migāramātupāsāda (che significa "Palazzo di Migaramata") a Savatthi, considerato uno dei due templi più importanti al tempo dello storico Buddha, l'altro è il Monastero di Jetavana.

Visakha nacque in una famiglia importante e benestante in quello che allora era il regno Magadha. Incontrò il Buddha all'età di sette anni quando era in visita nella sua città natale e raggiunse il "sotapanna", uno stadio di illuminazione, dopo averlo sentito predicare. Visakha e la sua famiglia si trasferirono in seguito nella città di Saketa (l'odierna Ayodhya) nel regno di Kosala. Visakha sposò Punnavaddhana quando aveva sedici anni e poi si trasferì a Savatthi per vivere con la famiglia del marito. Convertì al Buddhismo suo suocero, un ricco tesoriere di nome Migāra, ottenendo il soprannome di Migāramāta, letteralmente "madre di Migāra".

Come finanziatrice principale sostenne generosamente il Buddha e la sua comunità monastica per tutta la vita, oltre ad essere stata una delle sue principali collaboratrici nei rapporti con il pubblico. È conosciuta come la discepola laica del Buddha che fu la prima in generosità. Fu la più grande patrona e benefattrice del Buddha insieme alla sua controparte maschile, Anathapindika.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search